L'alopecia occipitale del neonato non è dovuta alla frizione

2014 3 ottobre

L'alopecia occipitale del neonato non è dovuta alla frizione

L'alopecia occipitale del neonato non è dovuta alla frizione

Questo studio dimostra che lo sviluppo dell'alopecia occipitale del neonato non è influenzato dalla posizione che il neonato tiene nella culla e che quindi non dipende, come si è in passato sostenuto, dallo sfregamento della testa sul cuscino.
Gli Autori hanno valutato l'incidenza dell'alopecia occipitale in un gruppo di 301 neonati osservati alla nascita e al terzo mese di vita. Tutti i bambini dormivano in posizione supina per la prevenzione della morte nella culla secondo le direttive dell'American Academy of Pediatrics. Nel campione esaminato l'incidenza dell'alopecia occipitale era del 11.88%.
Il confronto con l'incidenza riscontrata negli anni 1985 - 1995, quando i bambini erano posti a dormire casualmente, in posizione supina o laterale, non ha mostrato differenze significative.
L'alopecia occipitale fa parte delle dermatosi transitorie neonatali, cioè di quelle dermatosi del neonato che vanno incontro a rapida risoluzione spontanea.
L'alopecia non dipende dalla frizione ma dal fatto che il ciclo dei peli della regione occipitale è ritardato rispetto a quello della regione fronto-parieto-temporale dove i capelli cadono e sono sostituiti in utero prima della nascita.
La fase telogen in regione occipitale inizia 8 - 12 settimane dopo la nascita ma non è clinicamente evidente come alopecia in tutti i bambini poiché nella maggior parte dei casi l'area occipitale mantiene in ogni caso un numero sufficiente di capelli in anagen da far sì che, all'esame clinico, non sia presente un diradamento evidente.
Cutrone M., Grimalt R.: Eur J Pediatr 2005 Jul 12.




Acquista online i prodotti per la salute dei tuoi capelli e per la bellezza del tuo corpo

 HAIRPRODUCTS SHOP