Le diverse tipologie di pelle: pelle sensibile

2017 21 aprile

Le diverse tipologie di pelle: pelle sensibile

Diverse caratteristiche differenziano le persone, tra queste, anche la tipologia di pelle. Oggi parliamo di pelle sensibile, cioè quel tipo di cute che tende a “rispondere” in maniera eccessiva ai normali stimoli esterni.

Tutto quello che facciamo influenza il nostro corpo, a partire dalle nostre abitudini quotidiane: la vita stressante e frenetica, il fumo, l’alcool, l’alimentazione, lo smog, i farmaci, le allergie, l’uso scorretto o eccessivo di detergenti o cosmetici non adatti alla propria epidermide e la continua esposizione al sole senza le dovute accortezze. Questi elementi influiscono negativamente sul tipo di pelle orientandola verso uno stato di “pelle sensibile” o “ipersensibile”.

In questa condizione la nostra cute darà diversi segnali, tra i quali prurito e desquamazione, e si presenterà secca, ruvida, con qualche piccola ruga e un colore meno rosaceo del normale, tutto questo a causa della scarsa microcircolazione, che rallenta l’apporto delle sostanze nutritive necessarie al mantenimento degli strati sottocutanei e alla loro rigenerazione.

Una funzione molto importante è svolta dallo strato corneo, che essendo il più superficiale, ha il compito di proteggere gli strati sottostanti dagli agenti atmosferici e dai fattori esterni; in una pelle sensibile questa difesa risulta alterata, portando a conseguenze negative su tutta la struttura epidermica.

Questo aspetto col passare del tempo va incontro ad un progressivo peggioramento che, nei casi più importanti, può portare alla comparsa della couperose. Questo inestetismo è riconoscibile dalla presenza di capillari visibili superficialmente e da un rossore diffuso provocato da un’alterazione del microcircolo, inoltre può essere associato ad una scarsa produzione di sebo che comporta una conseguente disidratazione.

La parte del corpo più soggetta a mostrare i segni sopra descritti è sicuramente il viso, in quanto esposto in tutte le stagioni alle sollecitazioni ambientali esterne. È dunque importante rispettare la sua naturale fisiologia, utilizzando non solo il make up adeguato e meno aggressivo, ma anche i prodotti corretti per detergere, lenire e idratare quotidianamente la pelle: creme fluide, maschere e mousse detergenti delicate sono quindi utili a tale scopo.

In età più matura, indicativamente dopo i 60 anni, oltre alle normali abitudini sopra indicate, è importante mantenere integre le sostanze idrolipidiche della pelle, condizione necessaria per donarle idratazione, ridare elasticità e resistenza ai tessuti.





 pelle sensibile, couperose, cute, prodotti per il viso

Acquista online i prodotti per la salute dei tuoi capelli e per la bellezza del tuo corpo

 HAIRPRODUCTS SHOP