Sali minerali vitamine e proteine

2014 3 ottobre

Sali minerali vitamine e proteine

Sali minerali vitamine e proteine

Sali minerali
E' dimostrato che la carenza di alcuni minerali può essere un fattore aggravante di notevole importanza nella caduta dei capelli. In particolare è dimostrata l'influenza di ferro, rame, magnesio, zinco sul trofismo dei bulbi piliferi. Le carenze minerali possono causare anche anemia, anoressia, ipereccitabilità, disturbi della crescita, depressione immunitaria, ritardi di cicatrizzazione delle ferite, astenia, etc, devono pertanto essere sempre ricercate e corrette.

Vitamine
Alcune vitamine sono sicuramente coinvolte nella vita dei capelli. La presenza di anomalie dei capelli e dei peli può in certi casi essere ricondotta a carenze vitaminiche, imputabili spesso a drastici regimi dimagranti perseguiti con disinvoltura. 

Proteine
Bradfield ha dimostrato su volontari sani sottoposti a dieta aproteica che il diametro del bulbo dei capelli si riduce notevolmente dopo solo 11 giorni Nella carenza proteica acuta (Kwashiorkor) la percentuale dei capelli in anagen scende al 27% ed i bulbi mostrano severi segni di atrofia evidenziabili con una netta diminuzione di diametro. Nella carenza proteica cronica (Marasma) l'organismo tenta di adattarsi alla situazione di malnutrizione conservando le proteine per le funzioni essenziali alla sopravvivenza e le alterazioni dei capelli si fanno ancora più drammatiche. In uno studio di Bradfield su bambini affetti da malnutrizione proteica cronica è riportato che solo l' 1% dei capelli era in anagen, il colore nettamente alterato, il diametro ridotto a quasi 1/3, la velocità di crescita ridotta ad 1/10 di centimetro al mese, l'aspetto generale quello di una sottile lanugine. Vi sono pertanto dati sufficienti per ammettere una correlazione fra stato di nutrizione proteica e capelli. In particolare sono sicuramente necessari al trofismo dei capelli la cistina, la cisteina, la istidina, la glicina, la tirosina.
credits by sitri




Acquista online i prodotti per la salute dei tuoi capelli e per la bellezza del tuo corpo

 HAIRPRODUCTS SHOP